EDUNAUTA SGUARDI AGLI ORIZZONTI EDUCATIVI
Edunauta è un progetto di Generas Foundation Onlus e nasce dalla chiamata di creare uno spazio per esplorare strumenti e sguardi a sostegno del compito educativo.
L’educazione è una materia in costante cambiamento, così legata com’è all’essere umano di cui si prende cura, non può essere fissata in modelli e strutture, ma va continuamente interrogata e trasformata in ascolto coi bambini e ragazzi che accompagna nella crescita. Edunauta racconta la sperimentazione di approcci e si interroga sulle esigenze educative del mondo attuale, attraverso il dialogo e l’ascolto, fornisce percorsi per approcciarsi in maniera consapevole alla missione educativa, qualunque sia il ruolo ricoperto.
Per educare non basta sapere “come” fare o “cosa” insegnare: una buona educazione parte dalla consapevolezza del proprio sguardo, del proprio valore, del significato che ha ogni gesto educativo. Edunauta esplora gli sguardi e le pratiche di chi ha già percorso il suo viaggio interiore per accompagnare l’insegnante, il genitore, l’educatore, alla scoperta dei propri territori educativi, del proprio orientamento a riguardo, e del valore che guida il proprio agire.
Come Edunauta realizza il suo compito educativo?
– Attraverso una raccolta di podcast, dando voce a tematiche e pratiche educative che tengono al centro la relazione.
– Con una mappa narrata delle scuole che si sperimentato in Italia (prossimamente sul sito www.edunauta.it)
– In costante dialogo e ascolto attraverso una comunità di pratiche che si sente portavoce di un agire educativo consapevole (prossimamente sul sito www.edunauta.it)
Client
2020
Skills
- Educazione