Borgo dei Ragzzi

BORGO DEI RAGAZZI

Il Centro Accoglienza Minori del Borgo Ragazzi Don Bosco è un servizio polifunzionale diurno per minori italiani e stranieri, provenienti dall’area della dispersione scolastica o soggetti a provvedimenti penali con misure alternative al carcere. Al Centro Don Bosco sono accolti ragazzi provenienti da quasi tutti i municipi di Roma. Dal 1992 ad oggi si accolgono più di 100 ragazzi ogni anno. Ogni ragazzo è sempre stato accolto così come è. L’obiettivo del recupero viene raggiunto attraverso svariate attività, dall’accoglienza nella casa famiglia, alla formazione professionale dei minori, allo sportello psicopedagogico, passando sempre per una cura realizzata attraverso formazione specifica e continua per gli operatori.

L’INTERVENTO DELLA FONDAZIONE

GENERAS Foundation Onlus sostiene il Borgo Ragazzi Don Bosco in due tempi e modalità distinti. Un primo progetto è stato destinato nel tempo a sostenere un percorso di semi autonomia per un minore all’interno del Borgo.
Un secondo progetto, dal titolo “La formazione affettiva come risposta alle devianze relazionali”, dedicato esclusivamente alla formazione e realizzato insieme a Teen Star, con l’obiettivo di aumentare le competenze educative di 40 persone tra formatori ed educatori che operano all’interno del Borgo, al fine di prevenire ed accogliere il disagio affettivo e contrastare la violenza in genere, rispondendo anche a situazioni di devianza già emerse.

  • Client

    2017 - 2019

  • Skills

    • Educazione
    • Povertà
sito web